14. november 2019 - 9:00 tot 18:00
Deel het op:

Business Idea Validation: crea, misura e impara | BOOTCAMP | Murate Idea Park | donderdag, 14. november 2019

The Innovator's Bootcamp

Validare la tua idea di business è il primo passo per creare un prodotto di successo.
In questo bootcamp imparerai differenti tenciche di validazione e scoprirai come questo primo passo può aiutarti ad evitare fallimenti e ridurre drasticamente il tuo rischio imprenditoriale

Hai un'idea di business?
La tua azienda / startup sta lanciando un nuovo prodotto?
Come ti stai proteggendo dal fallimento?
Sei una startup e stai cercando un investimento?

Se sei un'imprenditore, o hai semplicemente un idea di business devi capire se il mercato è pronto per accogliere il tuo prodotto. Per evitare la perdita di grandi investimenti di tempo e soldi, in questo bootcamp imparerai tutti i passaggi per arrivare al "market validation".
Partendo dai principi del Lean Startup partiremo dall'idea per progettare il modello di business tramite la value proposition. Capiremo il significato di MVP (Minimum Viable Product) e definiremo le KPI (metriche) fondamentali per misurare il sucesso o il fallimento.
Nel ticket è compreso drink e aperitivo.



Cosa imparerai
Questo workshop è strutturato in maniera esperienziale, alternato da brevi momenti teorici. Alla fine del bootcamp avrai tra le mani tutti gli strumenti necessari per testare la tua idea.

Come sviluppare la tua idea in un business reale
Come confermare le ipotesi grazie all'Experiment Card
Come ottimizzare la tua idea grazie alla "user research"
Come arrivare ad avere il tuoi primi utenti
Migliora la concentrazione, la motivazione e il sentirsi ispirati
Quali sono i dati da monitorare (KPI)
Come utilizzare il Validation Script
Costruire il primo Minimum Viable Product
Monitorare le metriche
Best pratice
Metolodogie per ottimizzare i processi
Come applicare il Lean Startup alla tua idea
Testare soluzioni alternative con l'A/B Testing
Come affrontare la tipla valdiazione





Per chi è pensato questo Bootcamp?

startupper o aspiranti
imprenditori
project manager
UX / UI designer
developer
product owner


Perchè dovresti partecipare?
Questo bootcamp è stato testato con oltre 100 imprenditori, potrai imparare un metodo testato. Inoltre imparerai competenze essenziali e ripetibili per velocizzare il lancio delle tue prossime idee. Sarai capace d'identificare l'idea giusta, testarla, e lanciarla velocemente migliorandone le funzionalità. Inoltre incontrerai altri professionisti e imprenditori con cui creare sinergie.

Cosa include il ticket?

Il Validation Toolkit con strumenti per validare la tua idea
Materiale didattico
Colazione
Pranzo
Cofee break
Aperitivo


Docente

Mauro Fontanari
Innovation Designer e founder di CENTERED, da 3 anni la piattaforma d’innovazione per startup e PMI. Si occupa d’innovazione da oltre 10 anni lavorato in ambito FinTech, Tourism, Insurance & Communication aiutando le imprese a fare Open Innovation e Business Design. Nel 2015 fonda una startup nell'ambito del wellness & health, con l'obiettivo di mettere al centro le esigenze ed il benessere delle persone che lavorano nelle aziende per prevenire il burn-out. Organizza eventi dedicati all'innovazione, design e creatività tra cui Startup Glow ed è community manager di UX Tales.

Luogo
Il bootcamp si terrà presso la magnifica sede delle ex carceri dell'incubatore d'impresa Murate Idea Park.



FAQ
Devo portare il mio computer?
Sì, portalo con te.
Siamo un gruppo di persone, possiamo avere uno sconto?
Certo, contattaci, e ti faremo avere la migliore offerta. Scrivi a: mauro@centeredlab.com
Altre domande?
Hai domande? Contattaci a mauro@centeredlab.com
In quale lingua sarà il workshop?
L'intero workshop sarà in italiano. Eviteremo il più possibile di utilizzare parole in altre lingue.





Business Design Agecy - Aiutiamo le PMI ad innovare passando da un'idea al successso sul mercato in modo veloce ed efficiente. Utilizziamo metodologie strutturate e comprovate per creare strategie d’innovazione concrete.





Murate Idea Park è una “Community” di soggetti uniti dal comune amore verso l’innovazione, dalla fiducia verso il futuro, dal forte senso di appartenenza al sistema internazionale dell’economia della conoscenza, che hanno liberamente scelto di partecipare e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione.






Note
Politica di rimborso: in caso il numero minimo di partecipanti paganti non fosse raggiunto, o qualora fossimo impossibilitati ad effettuare l'attività per qualunque ragione, ci avvaliamo la facoltà di cancellare, posticipare o annullare la data. In tal caso sarà nostra cura avvisare gli iscritti con un minimo di 4 giorni d'anticipo e rimborsare il 100% della quota d'iscrizione versata.
Ciascun partecipante avrà la possibilità di annullare la propria iscrizione con un rimborso del 100% del biglietto acquistato entro 7 giorni prima dell'evento.